top of page
  • Facebook Social Icon
  • YouTube Social  Icon
  • Instagram Social Icon
  • Pinterest Social Icon

join us

 for the 

PARTY

Recipe Exchange @ 9pm!

Biscotti di pasta frolla

  • Azzurra Calizza
  • 29 mar 2015
  • Tempo di lettura: 2 min

bad3a1_40d735471c824291b83247ae22c09239.jpg

Vi riporto oggi una semplicissima ricetta per fare dei biscotti buonissimi!

Ingredienti:

500 GR di farina 00 250 GR di burro 200 GR di zucchero semolato 2 uova intere 1 limone – scorza grattugiata 1 bustina di lievito chimico in polvere

Una ventina di minuti prima di iniziare, tirate fuori il burro dal frigorifero in modo che possiate lavorarlo bene con le mani.

Dopodichè, fatelo a pezzettini in una ciotola e lasciatelo insieme alla buccia grattugiata del limone.

Passato qualche minuto, versate anche lo zucchero e iniziate ad amalgamare. Non appena avrete un composto morbido, versate anche le uova, e a questo punto mischiate il tutto con una frusta a mano.

Quando avrete un composto ben amalgamato, versate il tutto sopra la farina già precedentemente setacciata e disposta su di una spianatoia.

img_20141223_121639_fotor.jpg

Iniziate a lavorare il tutto con le mani.

Il risultato dovrà essere un impasto morbido. Fatela a forma di palla e avvolgetela nella pellicola trasparente e riponetela in frigo per almeno un ora (ma anche di più).

Trascorso il tempo necessario, disponetelo di nuovo sulla precedente spianatoia con un pò di farina per evitare che si attacchi al piano di lavoro.

Stendeta la pasta con il mattarello, non troppo fina, altrimenti i biscotti si spezzerebbero subito. Ma neanche troppo alta altrimenti risulterebbero duri.

Prendete uno stampino della forma che volete e iniziate a dare forma ai vostri biscotti!

img_20141223_131857_fotor.jpg

Già in questa fase potete decorarli con dei confettini colorati, come vedete nella foto, così che con la cottura rimangano attaccati e il risultato sarà davvero simpatico.

Disponete i biscotti nel forno già caldo, a 160° per circa 15 minuti. Ovviamente dipende sempre dal tipo di forno che avete, questa da me indicata è per il forno a gas.

Capirete che i biscotti sono pronti non appena inizieranno a dorarsi un pò sulla parte superiore.

Quelli che non avete decorato inizialmente con i confettini, lasciateli raffreddare, e nel frattempo mettete a squagliare a bagnomaria una tavoletta di cioccolata.

Mentre la cioccolata è ancora calda, immergetevi i biscotti e disponeteli su un foglio di carta forno in modo che la cioccolata si risolidifichi.

img_20141224_122657_fotor.jpg

Io li ho anche messi un paio di ore nel frigo per essere sicura che la cioccolata si solidificasse.

Fatto questo, i vostri biscotti sono pronti per essere mangiati!

Spero che questi biscottini vi piacciano! Sono adatti per tutte le occasioni. Io li ho preparati per il giorno di Natale, e i miei amici hanno apprezzato tantissimo… Non ne è avanzato nemmeno uno!

 
 
 

Comments


  • Facebook Social Icon
  • YouTube Social  Icon
  • Instagram Social Icon
  • Pinterest Social Icon
bottom of page